Azienda Agricola Villa Rocca

Località Villa Rocca - Rezzoaglio (Genova) - Val d'Aveto - Liguria

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra azienda agricola è a conduzione familiare.

Le prime coltivazioni di patate e piccoli frutti risalgono al 2003; negli anni successivi la superficie aziendale è aumentata sino agli attuali 6 ettari, per la maggior parte boscati.

Gli appezzamenti sono frammentati in piccole particelle a un'altitudine variabile da 800 a oltre 1000 m. Questa caratteristica, tipica dell'agricoltura ligure, rende difficoltose le operazioni colturali e la recinzione dei terreni per salvaguardarli dalle incursioni degli animali selvatici.

Produciamo frutta che trasformiamo in confetture, inoltre, legumi e patate di varietà tradizionali della montagna genovese, quelle recuperate e tutelate dal Consorzio della Quarantina, a cui siamo associati fin dall'avvio dell'attività.

Per conto di questa attiva associazione per la terra e la cultura rurale manteniamo una collezione di oltre 400 antiche varietà di patate provenienti da tutto il mondo. 

L'azienda ha una certificazione biologica ICEA delle produzioni. L'uso di fitofarmaci ammessi è limitato alle situazioni di estrema necessità e riguarda esclusivamente le patate: a questo proposito stiamo cercando di selezionare nuove varietà che presentino una buona resistenza alla peronospora, contro la quale sono periodicamente necessari trattamenti a base di rame (vedi l'apposita sezione del sito).

Il mantenimento della fertilità dei terreni si basa sulla pratica delle rotazioni, con l'introduzione di colture da sovescio nell'avvicendamento.

 

Fioritura di senape bianca da sovescio.