Azienda Agricola Villa Rocca

Località Villa Rocca - Rezzoaglio (Genova) - Val d'Aveto - Liguria

Il 2008 è stato l'Anno Internazionale della Patata.

La FAO lo ha indetto allo scopo di diffondere la coltivazione di questo prezioso tubero in tutto il mondo, puntando sulle sue qualità nutritive in grado di rendere meno drammatico il problema della fame sul nostro pianeta.

Per celebrarlo, il Consorzio della Quarantina ha allestito una grande esposizione a Torriglia, facendo arrivare centinaia di varietà di patate da ogni angolo del pianeta.

A Villa Rocca manteniamo la parte più significativa di quell'esperienza, riproducendo ogni anno, dal 2009, oltre 300 varietà tradizionali o di antica selezione allo scopo di poter allestire mostre didattiche sull'origine e la diffusione della patata nel mondo.

Se sei interessato a visitare il campo conservativo, ricorda che il periodo migliore va da metà luglio a metà agosto.

In collaborazione con il Parco Regionale dell'Aveto organizziamo ogni anno, l'ultimo fine settimana di settembre, un'esposizione presso la sede di Rezzoaglio, a cui fanno seguito diversi altri allestimenti in giro per l'Italia.

Alla pagina Appuntamenti trovi il calendario delle mostre in programma.

Se sei interessato a organizzare un'esposizione nella tua zona puoi contattarci attraverso l'apposita sezione del sito.

L'esposizione delle Patate dal Mondo al Parco dell'Aveto e, sotto, al castello di Paderna (PC), in occasione della manifestazione Frutti Antichi.